Venerdì 12 luglio,2019 a Porto si concluderà un progetto di partenariato strategico nell’ambito del programma Erasmus plus Azione Chiave 2 – ‘TIP-Transferring innovative practices addressing ELET’.
Il progetto, con la durata di 2 anni, ha coinvolto 5 enti da 4 paesi Europei come:
- la Fondazione Istituto Morcelliano dall’Italia
- l’Accademia Nazionale del cinema e teatro ”Krastyo Sarafov” di Sofia dalla Bulgaria
- la Cooperativa Sociale ”Phoenix” dal Regno Unito
- La Scuola della Seconda Opportunità ”AE2O” dal Portogallo
- La Scuola Superiore di Musica e Arti Sceniche P. Porto dal Portogallo
- La Fondazione Culturale ”Ariadne” dall’Ungheria
Con lo scopo di trasferire le buone prassi e l’esperienza nella ricerca di diminuire l’abbandono scolastico, le enti hanno lavorato insieme alle realtà nazionali e locali. La Fondazione Istituto Morcelliano ha coinvolto il Centro Formativo Provinciale ”G. Zanardelli” in tutte le azioni del progetto e insieme al CFP sono state realizzate 9 incontri tra i docenti e personale scolastico, partenze in tutti i paesi partner del progetto e apprendimento delle buone prassi da ciascuna realtà coinvolta.
Lo scorso Ottobre 2018 lo staff di Youmore insieme al personale di CFP G. Zanardelli hanno ospitato tutti i rappresentanti delle enti partner in Sedi di Ponte di Legno e Chiari del CFP.
Oggi abbiamo lanciato il sito ufficiale del progetto – www.tip-eu.com
che diventa un vero è proprio sturamento aperto al pubblico per la ricerca del materiale artistico, attività formative e esercizi di simulazione utili per il coinvolgimento delle classi.
Prossimamente verrà pubblicato il cortometraggio finale del progetto, come uno dei tre risultati finali.