Youmore » Senza categoria

Pronti? Partenza, via! Destinazione Zakopane-Polonia!

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

                    Con una dose contagiosa di entusiasmo da mettere in valigia Chiara Baitelli di Rudiano, Jessica Onger di Castelcovati, Martina Mezzasalma di Castelcovati e Giovanni Calvetti di Chiari stanno contando i giorni che li separano dalla partenza per Zakopane, in Polonia, dove partecipano al progetto di scambio giovanile promosso da Youmore Morcelli Giovani dal 17 al 26 novembre.

                Giovedì 12 novembre, nella sede dell’Agenzia Eurodesk di Chiari in Via San Sebastiano, 1, il gruppo si è riunito per mettere a punto gli ultimi dettagli con l’aiuto della project manager Justina Krauledaitė. Sono in totale otto i giovani italiani aderenti allo scambio giovanile in Polonia con due ragazzi di Napoli, una di Bologna ed una di Sirmione che completano il drappello tricolore pronto per l’espatrio.

                        “Il progetto – ricorda la project manager Justina Krauledaitė – vede l’adesione anche di giovani provenienti dalla Lituania, dalla Romania, dalla Polonia e dalla Turchia per un totale di quaranta partecipanti. I nostri progetti di scambio transnazionale, aperti a giovani dai 18 ai 25 anni, garantiscono la copertura totale dei costi di vitto ed alloggio ed il rimborso dell’80% delle spese di viaggio. Il progetto a Zakopane si intitola “Do it MIME way!” e intende promuovere la comunicazione non verbale attraverso un corso di mimo ed un laboratorio di balli improvvisati per migliorare le attitudini emozionali e sociali dei giovani. Al termine è prevista anche una performance conclusiva di fronte al pubblico”.

                incontro ZakopaneTutti i quattro giovani di Chiari e dintorni masticano un inglese di livello base che, nel caso della group leader Jessica Onger, neolaureata in Lingue all’Università degli Studi di Bergamo, diventa anche un banco di prova per testare le competenze acquisite a conclusione della brillante carriera scolastica. Ma ciò che anima i quattro giovani, tutti al battesimo del fuoco delle esperienze transnazionali di scambio, è soprattutto una grande motivazione personale. “Ho già partecipato a gite di istruzione scolastica all’estero – precisa Chiara Baitelli mentre compila la lista del necessario da mettere in valigia – In questo caso però siamo noi i protagonisti di questa esperienza. C’è un po’ di titubanza ma anche un grande desiderio di mettersi in gioco”. Le famiglie dei ragazzi supportano con interesse questa opportunità di accedere ad una piattaforma europea grazie a Youmore Morcelli Giovani. “Il nostro programma di scambio – aggiunge Jessica Onger – prevede dramaworkshop  e danceworkshop ma anche la visita di Zakopane, città della Polonia meridionale che merita il titolo di “capitale invernale” come nota stazione sciistica di importanza internazionale sui Monti Tatra”. “Abbiamo la responsabilità di intervenire come rompighiaccio per la prima delle serate interculturali affidate ad ogni Paese di provenienza –afferma Martina Mezzasalma – Come italiani, tocca a noi per primi il ruolo di illustrare usi e costumi delle nostre terre di origine e di presentare ai nostri partner europei la realtà di Youmore Morcelli Giovani che, come Agenzia Eurodesk di Chiari, ci ha proposto questo progetto”.

               “Partiamo con il desiderio di conoscere nuove persone e di ampliare i nostri orizzonti culturali da Chiari verso l’Europa – dichiara Giovanni Calvetti – Siamo pronti a creare nuovi contatti anche attraverso l’espressività dei laboratori di danza e di mimo. Affrontiamo come un’opportunità straordinaria questa esperienza fuori dai soliti schemi”. Buona partenza per Zakopane, in attesa di un prossimo réportage sullo scambio!


Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *