Ciao Eramsus+ people!
Siamo Costanza, Alexandros, Flavia, Valentina e Mario, e dal 20 al 29 novembre 2024 abbiamo partecipato al progetto “Walls down! Art up!” nella bellissima isola di Cipro, più precisamente a Paphos insieme ad altri giovani partecipanti provenienti da Georgia, Ucraina, Ungheria e Romania.
Lo youth exchange aveva come obbiettivo quello di combattere le discriminazioni attraverso l’arte, più specificatamente abbiamo affrontato temi come il razzismo, discriminazione di genere, sessuale, economica e religiosa. La creatività è sempre stata alla base delle attività svolte, infatti abbiamo avuto l’opportunità di sperimentare varie forme d’arte come il teatro, l’improvvisazione, il disegno, la musica e la fotografia.
Ognuno di noi ha espresso se stesso senza mai sentirsi meno degli altri, perché ogni forma di arte è estremamente personale e rappresenta quello che abbiamo dentro.
Siamo grati di aver avuto la possibilità di mostrare una parte di noi e di averla condivisa con persone completamente estranee al pregiudizio.
Durante il programma tutti hanno potuto contribuire condividendo le proprie esperienze personali e punti di vista sul tema, vista l’ampia differenza culturale che è stato un punto fondamentale per rendere l’esperienza ancora più indimenticabile.
Infatti, grazie alle attività, le serate interculturali e le semplici conversazioni quotidiane, abbiamo anche potuto abbattere stereotipi e pregiudizi che spesso si creano in noi inconsapevolmente, imparando ad abbracciare ed accogliere la diversità.
Apprezziamo poi che ci sia stata data anche la possibilità di proporre delle attività durante le sessioni e di esserne noi stessi i facilitatori, mettendoci in gioco e condividendo col resto del gruppo le nostre conoscenze più approfondite su arte e
musica.
Una delle parti più belle del progetto sono sicuramente state le serate interculturali, dove ogni paese partecipante ha presentato cibo, bevande, danze e tradizioni. Ogni sera abbiamo scoperto un paese diverso e le storie dei nostri compagni di viaggio, ed è stato bello confrontarsi e capire quali sono le differenze e le somiglianze tra tutti i paesi.
Nel tempo libero poi, abbiamo avuto modo anche di visitare le bellezze che Cipro ha da offrire, come il suo mare ed i siti archeologici famosi in tutto il mondo.
Siamo veramente grati di aver avuto questa opportunità, di aver imparato come abbattere le barriere della discriminazione nella nostra società e di aver visitato questi posti meravigliosi. Torneremo tutti a casa con un bagaglio pieno di conoscenza e
amore.