Questo post è disponibile anche in: Inglese
di Roberto Sellaro
A volte la tua vita cambia, altre volte no, è solo l’inizio di un nuovo percorso che non sai dove ti porterà. A Potsdam, cittadina alle porte di Berlino, abbiamo trascorso un periodo fantastico. Eggert il Trainer era una persona divertente ed alla mano, dal carattere più italiano che tedesco in grado di stupirti in ogni occasione. Sono stato molto fortunato in quanto ho avuto anche l’opportunità di scambiare la divisa tedesca di arbitro di calcio con il figlio di Eggert.
Durante il TC non sono mancati momenti di apprendimento,divertimento e cultura. Per rompere il ghiaccio il primo giorno abbiamo iniziato con la presentazione del nostro “io nascosto”, il nostro “alter ego”. All’interno del gruppo erano presenti i vari “Ice man”, ”Cesar” morituri te saluta, Joy, Cleydermann, Oro, Angie, solo per citarne alcuni.
Il teatro è stata una grande espressione artistica, partendo dalla visione di un documentario sulla dittatura in Bielorussia,che reprime ogni espressione artistica contraria al regime. La nostra rappresentazione nel cuore dei mercatini natalizi a Potsdam ha visto come protagonisti Katerina (serba), una lavoratrice discriminata per il Piercing ed i capelli colorati, Irmak from Turkey, Tiffen from France, George from Bulgaria,un recruiter spietato ed intransigente. La rappresentazione ha evidenziato l’alienazione del lavoratore, sulla scia del film Tempi Moderni e una discriminazione nella fase di selezione che non tollera tatuaggi, barba e capelli lunghi per gli uomini.
Splendido è stato il tour di un giorno a Berlino,con la narrazione di Eggert partendo dalla porta di Brandeburgo, proseguendo con i luoghi della memoria, Alexander Platz, Rotes Rathaus e la splendida Fernesthurm (Torre Televisiva), luogo più alto di Europa. La serata Berlino si è conclusa con balli di coppia tipo Salsa e Cia Cia in cui i veterani Fonsie from Malta ed Eggert (partecipanti over 50) hanno dato sfoggio delle loro abilità. La presentazione in Exchange della propria nazione ha riscosso molto successo. Nell’ ultima sera ognuno di noi ha elaborato un concetto, una frase,una parola,una emozione legata ad un compagno di viaggio. Ed infine toccante è stato il gioco del Cuore introdotto da Jenny from Croatia. Con luce soffusa e musica orientale, i partecipanti hanno posto la propria mano sinistra sul cuore dell’altro partecipante e si sono immersi nello sguardo altrui. Il battito e l’emozione dello sguardo a distanza ravvicinata non necessitano di aggiungere altre parole.
Prepara valigia e documenti e chissà che il prossimo protagonista sia proprio tu!!!!!!!!