Youmore » Senza categoria

Youmore alla guida di Erasmus plus KA154 – Rural Youth Goes European

Comment

Senza categoria

Si è appena concluso il Training Course “Rural Youth Goes European”, tenutosi a Castagnetoli dal 2 al 5 ottobre, un’esperienza intensa e ricca di spunti per tutti i partecipanti. Il programma, articolato su più giornate, ha proposto una serie di attività diversificate e momenti di confronto stimolanti.

La prima giornata si è aperta con una serie di workshop incentrati sui bandi e i progetti dell’Unione Europea per le amministrazioni locali, volti a incentivare la partecipazione attiva dei giovani nella vita comunitaria. Durante questi incontri, abbiamo esplorato in dettaglio le possibilità di finanziamento per i comuni, individuando modi concreti per migliorare il coinvolgimento giovanile. Successivamente, nel corso di una sessione di brainstorming, abbiamo lavorato insieme per generare idee su iniziative specifiche da implementare nei nostri comuni. Nel pomeriggio, ci siamo immersi nella realtà di “Il Pungiglione”, una cooperativa sociale impegnata nell’inclusione di persone svantaggiate attraverso varie attività lavorative e sociali. Questo incontro ha sottolineato l’importanza del dialogo tra istituzioni, associazioni e giovani, evidenziando come la collaborazione possa favorire un’effettiva inclusione e reintegrazione sociale e lavorativa.

Il secondo giorno, dedicato all’approfondimento della partecipazione giovanile, ci ha visti ospiti a Palazzo Vecchio a Firenze, grazie all’Agenzia Italiana per la Gioventù (AIG). Qui, abbiamo avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese, lavorando su strategie innovative per migliorare l’interazione tra giovani e amministrazioni locali. I workshop hanno rappresentato un’occasione preziosa per il confronto e la condivisione di idee, finalizzati allo sviluppo di approcci pratici per facilitare l’integrazione dei giovani nella vita sociale dei comuni.  

 L’ultima giornata è iniziata con una visita al comune di Pontremoli, dove abbiamo avuto modo di conoscere da vicino le dinamiche locali e le iniziative in atto. In seguito, ci siamo spostati a Mulazzo, dove abbiamo incontrato il sindaco per un confronto aperto e costruttivo sulle politiche giovanili del comune. Insieme, abbiamo discusso di idee e proposte innovative per migliorare il coinvolgimento dei giovani, offrendo loro spazi e opportunità per esprimersi e partecipare attivamente.  

Questo incontro ha rappresentato un’incredibile opportunità di apprendimento e scambio, offrendoci nuove prospettive per promuovere e sostenere la partecipazione dei giovani nelle comunità locali e per avvicinare queste ultime alle opportunità europee. Essere stati ospitati da MAEK nella casa famiglia Comunità Giovanni XXIII a Castagnetoli ha reso questa esperienza davvero incredibile, ci siamo sentiti parte di una grande famiglia dove nell’accoglienza non esiste alcuna distinzione. Una casa che è famiglia!


Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *