Youmore » Senza categoria

SETTE YOUMORINI IN ROMANIA E MILLE COMPETENZE DA PORTARE A CASA

Comment

Senza categoria

Vi siete mai chiesti che esperienza si vive partecipando ad uno Youth Exchange in Romania? Il 9 novembre ha avuto inizio la nostra esperienza a Cristuru Secuiesc, una piccola, sperduta ma caratteristica città della Transilvania, in Romania. Ma non eravamo da soli! Venticinque ragazzi provenienti da Francia, Portogallo, Polonia, Ungheria e Romania hanno vissuto insieme a noi dieci giorni intensi e pieni di attività stimolanti.

Il tema dello scambio?

“SIRI: Supporting and Integration of Refugees and Immigrants”. Possono sembrare paroloni ma il concetto è molto semplice: l’obiettivo era quello di riunire trenta ragazze e ragazzi provenienti da diversi paesi per discutere di integrazione, minoranze, rifugiati e migranti. La ricchezza maggiore che abbiamo trovato a Cristuru Secuiesc è stata, senza alcun dubbio, la varietà di culture e background differenti con cui abbiamo potuto interagire quotidianamente.

Allo scambio hanno infatti partecipato, non solo le sei nazionalità di cui vi abbiamo parlato poco fa, ma ragazze e ragazzi originari da 18 Paesi sparsi in tutto il mondo. Ed è proprio questo che ci ha permesso di entrare in contatto con idee, opinioni, usi e culture molto diverse dalle nostre.

All’insegna dell’entusiasmo, durante la settimana, abbiamo partecipato a diverse attività di educazione non formale: dibattiti, giochi di ruolo, presentazioni e speech che ci hanno permesso di conoscere e condividere le dinamiche presenti in Italia e in altri paesi europei.

Il gruppo, lavorando insieme e coordinandosi autonomamente, ha poi creato una serie di elaborati volti a informare e sensibilizzare i giovani europei a proposito di integrazione e minoranze in Europa e nel mondo.

Il primo elaborato consiste in un libro creato da tutti i partecipanti; l’obiettivo era quello di identificare cinque idee per permettere l’integrazione delle minoranze nell’ambito degli asili e delle scuole e cinque idee nell’ambito dell’inclusione e dell’integrazione sul posto di lavoro, rivolgendosi quindi al mondo degli adulti. Al termine dell’esperienza, a tutti i team nazionali è stata assegnata un ultimo task: scrivere, registrare ed editare un video a proposito della gestione della migrazione e delle minoranze nel proprio paese d’origine.

Ma se dovessimo scegliere la nostra attività preferita, ci sarebbe una sola risposta possibile…L’attività che ha riscosso maggiore successo tra tutti i partecipanti è stata lo “storytelling circle”, durante la quale, seduti in cerchio, ognuno ha avuto la possibilità di condividere un’esperienza significativa della propria vita. La condivisione di esperienze così profonde e toccanti è stata possibile solo grazie al clima di fiducia, accoglienza e coesione che si è creato nel gruppo. Ed è questa la ragione per cui, durante il tempo libero, siamo stati in grado di organizzare serate animate, gare di ballo e karaoke night!

Dall’Italia abbiamo sicuramente portato tanto entusiasmo, che gli altri partecipanti hanno immediatamente notato e apprezzato. Il nostro team è stato infatti in grado di coinvolgere tutti con balli, indovinelli e spirito di condivisione, insegnando la gestualità italiana e qualche parola “speciale”. Quindi? Avete capito che gli Youth Exchange Erasmus+ sono molto più di semplici scambi culturali? Se ancora non siete convinti abbiamo solo un’ultima cosa da dirvi… Noi non vediamo l’ora di ripartire

Silvia, Nicolàs, Giada, Lidia, Rajbir, Margherita, Anyelle

Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *