Questo post è disponibile anche in: Inglese
È alle battute finali il conto alla rovescia in vista della partenza per Zakopane, in Polonia, dove è in programma dal 17 al 26 novembre il progetto di scambio giovanile organizzato da Youmore Morcelli Giovani. L’iniziativa, coordinata dalla project manager di Youmore Morcelli Giovani JustinaKrauledaitė, vede la partecipazione di trentadue giovani dai 18 ai 25 anni, provenienti dall’Italia, dalla Lituania, dalla Romania, dalla Polonia e dalla Turchia, tra quali 8 giovani italiani.
“Al progetto sul tema “Do it MIME way!”– ha affermato Justina Krauledaitė – hanno aderito otto giovani italiani: due napoletani, due clarensi, due covatesi, una rudianese e una camuno di Darfo Boario Terme. I ragazzi in questi giorni si sentono di frequente in WhatsApp per approfondire la conoscenza reciproca. Lo scambio giovanile propone, in lingua inglese, attività di comunicazione non verbale attraverso un corso di mino e un laboratorio di balli improvvisati. Al termine è in programma anche un saggio finale davanti al pubblico locale. Stiamo mettendo a punto in questa fase l’organizzazione della serata interculturale per presentare usi, costumi e tradizioni dell’Italia ai nostri partner europei. Ma stiamo programmando anche la serata NGO-Non Governmental Organization che ci premette di illustrare le iniziative di Youmore Morcelli Giovani come Agenzia Eurodesk di Chiari attraverso materiale informativo e contact meeting per agganciare nuovi partner in Europa interessati alle nostre proposte. Tutti gli iscritti allo scambio in partenza per Zakopane dal 17 al 26 novembre hanno già acquistato i biglietti per il volo aereo. Il prossimo 12 novembre è previsto, presso la sede di Youmore Morcelli Giovani a Chiari, un incontro di coordinamento dei sei giovani bresciani destinati in Polonia per definire gli ultimi dettagli”.
Lo scambio giovanile, che richiede una conoscenza di livello base della lingua inglese, prevede la copertura totale dei costi di vitto ed alloggio ed il rimborso dell’80% delle spese di viaggio.