Avevate mai sentito parlare dell’EYE? NOOO? Nemmeno noi, invece poi ci siamo ritrovati a scoprire che è stata una delle esperienze più stimolanti della nostra vita. Ci siamo ritrovate ad essere circondate da nostri coetanei provenienti da tutto il mondo con cui ci siamo confrontate e divertite in un luogo più che inaspettato.
Ma dunque che cos’è EYE? É il European Youth Event che si tiene ogni due anni all’interno di una delle sedi del parlamento europeo, evento totalmente dedicato ai giovani che possono partecipare a numerose attività all’interno dell’istituzione europea. Noi siamo partite grazie a YOUMORE che ci ha offerto l’opportunità di prendere parte a questa meravigliosa esperienza. Questo evento ci ha offerto la possibilità di partecipare a molte attività che affrontavano diversi ambiti: una appassionata di politica l’altra di economia, siamo riuscite a trovare diverse attività in cui combaciavano i nostri interessi.
C’era infatti una vasta gamma d’offerta di conferenze e workshop, che affrontano tematiche molto attuali come ad esempio il cambiamento climatico, i diritti umani, discriminazioni, il lavoro, l’istruzione, l’economia e la politica, tutti temi che ci colpiscono in prima persona.
Partite giovedì sera in lungo viaggio verso Strasburgo, dopo poche ore di sonno ci siamo diretti di prima mattina verso il Parlamento e, dopo un’estenuante attesa per diversi controlli, siamo finalmente entrate all’interno dell’istituzione europea.
Il gruppo si è diviso per seguire ognuno l’attività che più gli interessava, noi invece siamo andate alla scoperta dell’edificio per iniziare ad orientarci… inutile dire che ci siamo perse più di una volta, ma con l’aiuto dello staff ce l’abbiamo fatta. La prima attività che abbiamo seguito è stata una conferenza riguardante il cambiamento climatico, all’interno dell’emiciclo ed è stato emozionante sederci al posto degli europarlamentari. La parte più bella è stata infatti abbattere qualsiasi tipo di distanza tra una delle istituzioni più importanti e noi giovani che non veniamo mai ascoltati: è stata l’occasione per ognuno di noi di esprimersi e dire la propria opinione.
Il secondo giorno invece lo abbiamo dedicato ad altre due attività molto particolari: la prima è stata ascoltare la conferenza dell’eurodeputato all’interno della commissione del lavoro dei dei diritti sociali che ha trattato il tema dell’occupazione giovanile Post-covid e come la nostra generazione è stata quella più colpita. Abbiamo avuto anche l’occasione di parlare con uno dei rappresentanti della commissione, Nicholas Smith, confrontandoci sul tema dei vaccini. L’altra attività è stata più interattiva: abbiamo infatti partecipato alla simulazione di legiferazione di una legge all’interno del parlamento. Divisi in tre grandi gruppi (parlamentari, rappresentanti del consiglio e lobbisti), noi ci siamo trovate nei panni della lobby e abbiamo dovuto influenzare coloro che avrebbero votato poi la legge. E’ stato particolarmente interessante perché, essendo un’attività interattiva, siamo riuscite a capire al meglio il processo di approvazione delle leggi.
Partendo con Youmore abbiamo avuto la possibilità di essere inseriti nel programma ed organizzare una nostra attività, il cui titolo era “The day after tomorrow, what’s next?” che ha trattato di come la comunicazione e il confronto tra le diversità delle persone sia fondamentale e come possa arricchire senza essere una barriera.
Ma quindi consigliamo questa esperienza? Assolutamente si! Youmore è stata come una grande famiglia che, seppur per poco tempo, ci ha accolto e ci ha fatto sentire a nostro agio per vivere al meglio questa esperienza.
Lucia e Munia