Questo post è disponibile anche in: Inglese
Youmore Morcelli Giovani per un CORSO DI FORMAZIONE di 7 giorni a CHIARI (Bs).
Dal 19 al 26 aprile si svolge a Chiari, negli ambienti del CG2000 di Chiari, si svolge il corso di formazione “Newcomers in Erasmus Plus – Preparing for Quality Mobility Projects”. Su ben 190 richieste pervenute attraverso la piattaforma europea https://www.salto-youth.net/ sono stati selezionati 18 partecipanti provenienti da tutto il mondo, ugualmente ripartiti tra maschi e femmine. Tre degli iscritti – provenienti da Pesaro, Rovigo e da Buia (Udine) – sono italiani coordinati dalle project manager di Youmore Morcelli Giovani Sona Arevshatyan e Justina Krauledaitė. Gli altri quindici giovani, coordinati da due trainers esteri della Macedonia, arrivano a Chiari da Romania, Croazia, Macedonia, Belgio, Bulgaria e Polonia. Il programma degli otto giorni a Chiari è stato accuratamente pianificato dall’équipe educativa di Youmore Morcelli Giovani e prevede l’accoglienza al CENTRO GIOVANILE 2000 con vitto ed alloggio per tutta la durata del corso, seminari di formazione e condivisione delle esperienze vissute a livello europeo in Erasmus Plus, workshop, serata interculturale con scambi anche gastronomici e culinari tra i partecipanti e visita culturale alla Brescia romana. La partecipazione al corso di formazione organizzato da Youmore Morcelli Giovani prevede inoltre il rimborso del 100% delle spese di viaggio. Al termine del corso di formazione con l’attestato di frequenza viene rilasciato lo Youth Pass dell’Unione Europea.
L’attività del progetto:
Il corso, coordinato da due trainers esteri qualificati, offre GRATUITAMENTE ai partecipanti vitto ed alloggio; viene rimborsato l’100 % del costo del viaggio. L’iniziativa è particolarmente opportuna per chi lavora nel settore dell’orientamento, dell’accompagnamento dei giovani ma anche per chi vuole sviluppare attività di group leader o youth worker attraverso progetti europei. Ai partecipanti – in numero massimo di 18, formatori compresi – è richiesta una conoscenza a livello base della lingua inglese.
Durante il corso, ai partecipanti verrà presentato il nuovo programma della Commissione Europea “Erasmus Plus” e verrà offerta la possibilità di imparare a costruire nuovi progetti di qualità. Il corso sarà guidato da due trainers provenienti dall’estero qualificati a livello europeo.
Per maggiori informazioni: infopack