Questo post è disponibile anche in: Inglese
Si avvia alla conclusione il corso di primo livello per barman promosso per la prima volta nel 2016 da Youmore Morcelli Giovani in collaborazione con Intrabar Academy di Capriolo-Associazione Barman Franciacorta. Sono sette i giovani iscritti over 16 di Chiari e dintorni – quattro ragazze e tre ragazzi – che ogni lunedì dalle 20.30 partecipano, negli ambienti del DreamBar del Centro Giovanile 2000 di Via Tagliata, alle dieci lezioni del corso avviato il 22 febbraio scorso, curato dal docente Diego Bellaccomo e coordinato dalla project manager di Youmore Morcelli Giovani Uliana Bychkova.
Il programma del corso base per barman fornisce una competenza teorica e pratica secondo la tecnica italiana ed americana di gestione dell’esercizio commerciale con la possibilità di apprendere nozioni di merceologia, di conoscere dosaggi e tecniche di preparazione di caffè, distillati, drink, liquori, succhi di frutta e sciroppi con approfondimento delle regole di proporzione e miscelazione dei più noti cocktail internazionali. Alle lezioni strutturate in postazioni individuali per familiarizzare con attrezzature e gestione del ruolo di barman si aggiungono anche due master esterni per approfondire la conoscenza di birra e vino che si svolgono in birrifici artigianali ed aziende vinicole del territorio.
Intrabar Academy-Associazione Barman Franciacorta dal 2008 ha garantito la formazione professionale di oltre 500 giovani in collaborazione con istituti alberghieri ed i CFP Canossa di Bagnolo Mella e di Brescia per sviluppare opportunità occupazionali giovanili nel settore agroalimentare. Gli allievi del corso-base sono in trepida attesa dell’esito dell’esame finale in calendario il prossimo 16 maggio quando una giuria degustativa esterna, composta da esperti del settore, titolari di esercizi e docenti di scuola alberghiera, è chiamata a valutare dal punto di vista tecnico, olfattivo, visivo e gustativo la miscelazione di quattro cocktail in aggiunta ad un test scritto per saggiare la preparazione teorica dei ragazzi e l’abilità tecnica raggiunta per il rilascio dell’attestato finale con punteggio in trentesimi, valevole ai fini professionali. I partecipanti al corso base di barman, in contatto con il docente Diego Bellaccomo attraverso un proprio gruppo whatsapp, si mettono alla prova con entusiasmo dietro il bancone per acquisire nuove competenze professionali e risultano particolarmente coinvolti nell’attività.
Ad ottobre, con Youmore Morcelli Giovani e Intrabar Academy, è in programma una nuova edizione del corso per barman: info presso la segreteria dell’Agenzia Eurodesk di Chiari in Via San Sebastiano, 1 aperta da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 17.00, venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
e-mail: istitutomorcelliano@gmail.com;
sito: www.youmore.org
tel. 0307000062