Youmore » Senza categoria

Scambio giovanile di 7 giorni in Repubblica Ceca

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Dal 10 al 17 ottobre, cinque alunni della classe quindi dell’Istituto IIs Einaudi di Chiari,accompagnati dalla professoressa Marina Valotti, hanno avuto la possibilità di viaggiare all’estero. Questi hanno aderito al progetto BETA “Bringing Europe Together through Art”, arte come punto di incontro e unione delle culture europee, tenutosi in Repubblica Ceca, precisamente a Radikov in una cittadina accanto ad Olomouc. Hanno aderito a progetto anche studenti provenienti da Serbia, Turchia, Portogallo, Bosnia-Erzegovina. 
OlomoucAll’Erasmus Plus  potevano partecipare giovani dai 15 ai 30 anni, con una conoscenza della lingua inglese, poiché unica lingua parlata durante dell’ attività. I ragazzi hanno alloggiato durante la settimana in un ostello a stretto contatto con gli altri partecipanti sia nelle ore di attività mattutina e pomeridiane, sia durante la cena è la notte. Per i primi giorni sono stati attuati giochi di conoscenza e integrazione dei partecipanti, non solo di diverse nazione, ma con età e livello di conoscenza della lingua inglese differenti. I successivi tre giorni della settimana ogni rappresentate della nazione presente ha presentato ai giovani una spiegazione, una riflessione, le problematiche e le possibili soluzioni di alcuni argomenti; per esempio: l’integrazione all’interno della società, i metodi di apprendimento, la tolleranza ed il rispetto. I restanti due giorni, sono stati arricchiti da attività manuali come la pittura, il collage, teatro ed animazione che hanno guidato i partecipanti in una speciale avventura nel mondo dell’arte. Inoltre durante il progetto è stata offerta la possibilità di visitare alcuni città come Olomuc e Praga ricche di strutture artistiche.
Noi ragazzi abbiamo vissuto questa esperienza al meglio, applicando uno spirito di adattamento elevato e mostrando l’assoluto interesse alle attività svolte che potranno essere d’aiuto sia durante l’anno scolastico che per il futuro.

L’articolo è stato scritto da una dei partecipanti italiani Giulia Consolandi


Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *