Youmore » Senza categoria

Simone Cavagna alla scoperta del “Poetry Slam” da Lumezzane a Potsdam e Berlino

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

Simone Cavagna, ventunenne studente di Scienze linguistiche per le relazioni internazionali all’Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia, ha partecipato al corso di formazione  “The Power of the World: Poetry Slam for fighting social inequality” promosso da Youmore Morcelli Giovani e coordinato dalla project manager Justina Krauledaitė in Germania a Potsdam e Berlino dal 13 al 21 novembre con una copertura totale dei costi di vitto ed alloggio ed il rimborso del 100% delle spese di viaggio.

poetry“Sono un divoratore di libri ed appassionato di poesia – ha raccontato Simone Cavagna al rientro dal suo soggiorno tedesco – Vengo da Lumezzane e ho aderito a questa iniziativa sollecitato da un amico che si tiene aggiornato sulle iniziative dell’Eurodesk di Sarezzo in rete con l’Agenzia di Chiari. Sono partito allo sbaraglio per la mia prima esperienza di corso di formazione all’estero ma con una conoscenza sia della lingua inglese che tedesca ed avendo già soggiornato a Berlino. Non ho avuto alcun problema né negli spostamenti né per l’ambientazione, nonostante fossi in viaggio da solo. Anzi, sono partito un giorno prima per avere modo di visitare meglio la città di Berlino. L’attività svolta a Potsdam mi è piaciuta moltissimo ed ho avuto l’occasione di conoscere davvero un sacco di gente dalla Spagna all’Azerbaijan, delle zone baltiche e dei Paesi dell’ex-Yugoslavia dal momento che hanno aderito a questo corso di formazione internazionale giovani di venti nazioni europee. Ho vissuto un’esperienza unica che consiglio vivamente a tutti per aprire i propri orizzonti culturali e sviluppare le relazioni interpersonali che nella mia realtà di provenienza, a paragone, mi sembrano piuttosto ristrette. Adesso continuo a mantenere contatti con ragazzi della Bosnia, della Spagna e della Turchia ed ho per dieci giorni filati parlato e pensato in inglese perfino con l’unica ragazza italiana dell’Abruzzo che era con me a Potsdam e con la quale abbiamo imbandito il tavolo tricolore con specialità tipiche delle nostre zone per la serata interculturale.

Il corso di formazione ha seguito tempi e metodi molto tedeschi per Poetry Slamil ritmo intensivo di seminari e workshop centrati sul tema della disuguaglianza sociale. Il 15 novembre abbiamo partecipato alla finale della gara di poesia “” di Berlino e di Brandeburgo al Berliner Ensemble, il celebre teatro di Brecht dove ogni anno si svolge una competizione tra “slammer” ovvero poeti che declamano in pubblico testi e brani anche di propria produzione. Pensare che prima di partire non sapevo nemmeno cosa fosse un poetry slam! Si tratta di una vera e propria gara tra poeti dove conta non solo la bravura nel declamare o leggere testi ma anche la capacità di interpretare i versi come in una performance teatrale da sottoporre al giudizio del pubblico. Ciascuno ha l’opportunità di metterci del suo in questa battaglia tra poeti a metà strada tra poesia e teatro. Nei giorni successivi a Potsdam abbiamo continuato il corso di formazione per sperimentare il ruolo di poetry slammer in autonomia. Ciascuno ha elaborato in inglese un testo sulla tematica delle disuguaglianze sociali e, nella serata finale, con una trentina di giovani anch’io ho avuto la mia parte di gloria nel nostro Poetry Slam europeo. Si è trattato anche nel nostro caso di una competizione poetica, vinta poi da una ragazza greca. Ho scoperto questo particolarissimo genere letterario che, in realtà, è presente anche in Italia dove addirittura esiste un’associazione con sede a Trieste, la Lega Italiana Poetry Slam, che organizza eventi nelle varie regioni a cui sono invogliato a partecipare dopo la mia esperienza all’estero grazie a Youmore Morcelli Giovani! Ma non è escluso che prenda parte anche ad altri progetti dell’Agenzia Eurodesk di Chiari che mi hanno aperto nuovi orizzonti sul palcoscenico internazionale!”.

Ecco il testo di Simone Cavagna per il Poetry Slam di Potsdam che ha ottenuto anche un buon successo di pubblico:

Even not so far away
In a multiplicity of ways
If you don’t want to be a blind,
In every city you can find
Some people who have to fight
Also for their basic rights.


Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *