Giulia Marullo, ventiduenne di Castelcovati e volontaria di Youmore Morcelli Giovani, svolge con straordinaria dedizione l’incarico di insegnante del corso formativo per baristi organizzato da Youmore Morcelli Giovani al CG2000 di Chiari. Il corso per la formazione di “professionisti nella gestione del bar” o appunto baristi è iniziato il 16 novembre scorso e continua per sette lezioni serali, sempre di lunedì dalle 18.00 alle 20.00.
“Sono dieci i giovani partecipanti di età compresa tra i 16 e i 22 anni, cinque maschi e cinque ragazze, tra quali sono 6 gli studenti del Centro Formativo Provinciale G.Zanardelli di Chiari che hanno deciso di partecipare proprio perché sono venuti a conoscenza di questo progetto grazie agli incontri con lo staff di Youmore Morcelli Giovani organizzati presso la scuola. Vezzoli Martina, Sblano Giulia, Dotti Marco, Pilo Davide, Reccagni Luca e Naomi Andrei – precisa Giulia Marullo che si presenta con un sorriso accattivante – Sorridere è un carica comunicativa eccezionale! Ecco perché questo è il titolo che ho dato al mio corso per i baristi: “Ti invito a sorridere. Offro io”.
Gli educatori di Youmore mi hanno affidato questa responsabilità e, nonostante la mia giovane età, mi sono messa in gioco con tutta me stessa. Mi piace mettermi alla prova ed ho avuto un’opportunità davvero eccezionale! Ho ideato tutta la programmazione teorica del corso con lezioni su misura per i ragazzi. Al bando il nozionismo, qui noi comunichiamo con il sorriso! Certo, alcune conoscenze per essere un efficiente barista sono basilari. Propongo perciò ai miei “allievi” concetti base su caffè, vino, birra e distillati ma chiedo soprattutto grande partecipazione ed attenzione. La parte introduttiva delle mie lezioni dura una mezz’oretta, ma sempre chiedo ai ragazzi di avvicinarsi al bancone per un approccio a questa nuova esperienza che superi ogni barriera. La conoscenza è importantissima, specie se si tratta di distinguere strumenti e metodi di azione per i diversi preparati e nel dosaggio preciso degli ingredienti. Ma essenziale è rielaborare a titolo personale e soprattutto sperimentare direttamente quanto si vede fare. Non siamo semplici esecutori di gesti ripetuti meccanicamente, ma ogni azione va graduata così come ogni ingrediente va accuratamente dosato! Ciascuno gradualmente diventa protagonista del corso di formazione migliorando l’autostima ed il modo di rapportarsi con gli altri. Con l’obiettivo di dare sempre e comunque il meglio di se stessi!”.
Youmore Morcelli Giovani consente infatti ai giovani che, come Giulia Marullo, hanno sperimentato la vivacità degli scambi all’estero di affrontare anche esperienze educative dirette e decisamente appaganti. Lo si nota nell’impegno meticoloso della coach del corso di baristi Giulia Marullo che ribadisce: “Importante è conoscere le materie prime e apprendere le nozioni tecniche, ma prima di provare a miscelare e shakerare c’è una cosa su cui voglio soffermarmi: il sorriso. Non solo per rendere il bar accogliente ma perché il biglietto da visita del perfetto barista è un “un invito a sorridere. Offro io”.