Questo post è disponibile anche in: Inglese
Dal 6 al 14 ottobre, organizzato nell’ambito di alcune ONG, è stato tenuto a Bartosovice, in Repubblica Ceca, il corso di formazione “Volunteer boost”. I partecipanti, convenuti da 9 nazioni, erano provenienti dalla Slovakia, dalla Romania, dalla Repubblica Ceca, dalla Svezia, dalla Bulgaria, dal Portogallo, dalla Grecia, dalla Polonia e dall’Italia. Questo progetto è stato co-fondato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. Durante il corso si sono affrontati alcuni argomenti sul tema del volontariato come ad esempio il potenziamento, l’incremento del volontariato, la gestione e l’organizzazione del volontariato e il coordinamento dei volontari. Nel corso del progetto si sono svolte alcune attività insieme a specifiche esercitazioni focalizzate su temi come la preparazione di un’organizzazione pronta a ospitare il volontario, la selezione e la formazione dei volontari, la gestione dei conflitti, la valutazione delle procedure e dei rapporti di servizio e la possibilità di adeguati programmi database. Durante questa settimana, i partecipanti hanno scambiato le informazioni che si riferiscono ai loro paesi e i relativi quadri giuridici e legislativi nazionali, esplorando le somiglianze e le differenze tra di loro, e condividendo le esperienze e le competenze che ciascuno possiede nel proprio nell’ambito.
Il gruppo Italiano rappresentavano la coordinatrice di Youmore Morcelli Giovani, Sona Arevshatyan, che allo stesso tempo svolge il ruolo del tutor delle volontarie di Servizio Volontario Europeo; Alessandro Vinati, professore di IIS ‘B. Castelli’ di Brescia, che nelle sue attività di insignente svolge anche il ruolo di coordinatore dei diversi volontari che collaborano con la scuola e nelle organizzazioni senza scopo di lucro; e Tamoor Jan, uno studente dalla Bologna attivo nel mondo di volontariato.
”L’esperienza in Repubblica Ceca e il corso di formazione sostenuto ci ha reso consapevoli ed edotti sulle funzioni organizzative. Nel contempo ci ha permesso di espandere le nostre conoscenze nel meraviglioso mondo del volontariato e su come si debba aiutare la crescita e l’apprendimento dei volontari stessi”, ha condiviso la responsabile di Youmore Morcelli Giovani.
Infine, durante il progetto, con l’ausilio di tutto il personale presente al corso si è creato apposito blog ove a breve sarà pubblicato video conoscitivo necessario alla divulgazione del progetto e dei suoi contenuti.