Youmore » Senza categoria

Volontariato come esempio del potenziamento

Comment

Senza categoria

Questo post è disponibile anche in: Inglese

23022999_1749087535126134_927401044_oDal 6 al 14 ottobre, organizzato nell’ambito di alcune ONG, è stato tenuto a Bartosovice, in Repubblica Ceca, il corso di formazione “Volunteer boost”. I partecipanti, convenuti da 9 nazioni, erano provenienti dalla Slovakia, dalla Romania, dalla Repubblica Ceca, dalla Svezia, dalla Bulgaria, dal Portogallo, dalla Grecia, dalla Polonia e dall’Italia. Questo progetto è stato co-fondato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. Durante il corso si sono affrontati alcuni argomenti sul tema del volontariato come ad esempio il potenziamento, l’incremento del volontariato, la gestione e l’organizzazione del volontariato e il coordinamento dei volontari. Nel corso del progetto si sono svolte alcune attività insieme a specifiche esercitazioni focalizzate su temi come la preparazione di un’organizzazione pronta a ospitare il volontario, la selezione e la formazione dei volontari, la gestione dei conflitti, la valutazione delle procedure e dei rapporti di servizio e la possibilità di adeguati programmi database. Durante questa settimana, i partecipanti hanno scambiato le informazioni che si riferiscono ai loro paesi e i relativi quadri giuridici e legislativi nazionali, esplorando le somiglianze e le differenze tra di loro, e condividendo le esperienze e le competenze che ciascuno possiede nel proprio nell’ambito.

23112995_1749087531792801_2084776021_oIl gruppo Italiano rappresentavano la coordinatrice di Youmore Morcelli Giovani, Sona Arevshatyan, che allo stesso tempo svolge il ruolo del tutor delle volontarie di Servizio Volontario Europeo;  Alessandro Vinati, professore di IIS ‘B. Castelli’ di Brescia, che nelle sue attività di insignente svolge anche il ruolo di coordinatore dei diversi volontari che collaborano con la scuola e nelle organizzazioni senza scopo di lucro; e Tamoor Jan, uno studente dalla Bologna attivo nel mondo di volontariato.

 

”L’esperienza in Repubblica Ceca e il corso di formazione sostenuto ci ha reso consapevoli ed edotti sulle funzioni  organizzative. Nel contempo ci ha permesso di espandere le nostre conoscenze nel meraviglioso mondo del  volontariato e su come si debba  aiutare la crescita e l’apprendimento dei volontari stessi”, ha condiviso la responsabile di Youmore Morcelli Giovani.

23023225_1749087538459467_489015807_o

Infine, durante il progetto, con l’ausilio di tutto il personale presente al corso si è creato apposito blog ove a breve sarà pubblicato video conoscitivo necessario alla divulgazione del progetto e dei suoi contenuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Notice: Undefined offset: 0 in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Notice: Trying to get property of non-object in /web/htdocs/www.youmore.org/home/wp-content/themes/harmonux-core/single.php on line 24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *