Questo post è disponibile anche in: Inglese
Grazie al fattivo contributo della Fondazione Istituto Morcelliano di Chiari, il presidente nazionale Eurodesk Italia Ramon Magi ha incontrato lunedì 8 febbraio nella Sala Consiliare del Comune di Coccaglio gli esponenti del tavolo di Politiche Giovanili dell’Ambito Oglio Ovest per illustrare i programmi comunitari Erasmus Plus promossi a livello locale per l’orientamento dei giovani dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. È seguito, martedì 9 febbraio, nella Sala Repossi del Comune di Chiari, un meeting aperto al pubblico e coordinato dall’assessore alle Politiche Giovanili Laura Capitanio e dalle project manager dell’Agenzia Eurodesk di Chiari Youmore Morcelli Giovani Sona Arevshatyan e Justina Krauledaitè per consentire al presidente nazionale Eurodesk Magi di rivolgersi anche ai referenti delle agenzie educative scolastiche ed oratoriane del territorio nella promozione delle iniziative di mobilità giovanile transnazionale che a Chiari hanno come punto di riferimento la Fondazione Istituto Morcelliano.Hanno partecipato all’incontro del 9 febbraio anche i rappresentanti dell’Agenzia Eurodesk di Sarezzo e dell’InformaGiovani di Palazzolo sull’Oglio.
“Le offerte nel settore dell’orientamento giovanile – ha precisato il Presidente Magi – devono partire da un’intensa cooperazione tra imprese e risorse pubbliche e private per favorire investimenti che possano catalizzare l’attenzione e la partecipazione dei giovani. Le nuove generazioni hanno oggi una prospettiva di sviluppo delle proprie conoscenze a livello europeo: si tratta di un’opportunità decisamente innovativa che rappresenta un salto di qualità nella formazione dei giovani. Tra gli obiettivi più significativi in Europa nel 2020 ci proponiamo in particolare di potenziare almeno del 4% il livello di istruzione giovanile. In questo programma una funzione strategica viene svolta dalle Agenzie Eurodesk che hanno un aggancio diretto con la realtà locale. Lo scopo è sollecitare una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dei nostri ragazzi nell’Europa 2020. I giovani hanno infatti la capacità di learn, unlearn e relearn cioè di imparare, disimparare e re-imparare grazie a nuove forme di apprendimento che favoriscano su scala europea il superamento degli stereotipi e sviluppino la condivisione e l’accoglienza. Siamo perciò disponibili a nuove opportunità di collaborazione con i Comuni del Distretto Oglio Ovest identificando la Fondazione Istituto Morcelliano come partner di elezione attraverso le iniziative ed i progetti di Youmore Morcelli Giovani che ormai da un anno e mezzo funziona a pieno ritmo come Agenzia Eurodesk di Chiari”.
Sona Arevshatyan e Justina Krauledaitè hanno illustrato le azioni già intraprese da Youmore Morcelli Giovani, accreditata Agenzia Eurodesk nel 2015 e nel 2016. “I dati statistici delle iniziative finora attuate – hanno precisato le project manager di Youmore – dimostrano che, in meno di due anni, abbiamo realizzato con successo dieci programmi di mobilità transnazionale – tra scambi giovanili e corsi e di formazione – con ben quaranta partecipanti, 23 dei quali di Chiari o dei Comuni del Distretto Oglio Ovest. Soprattutto è significativo che l’Agenzia Eurodesk di Chiari abbia consentito per la prima volta ad un numero importante di giovani della nostra zona di partecipare a questi progetti internazionali che a molti di loro hanno già permesso di trovare nuove opzioni di studio, di lavoro e di tirocinio formativo all’estero”.
Sono intervenuti all’incontro pubblico del 9 febbraio anche tre giovani di recente tornati da esperienze di scambio su scala europea. Hanno portato la loro testimonianza Renato Marini dell’associazione Juna di Chiari, reduce da una recente esperienza in Polonia, Giulia Marullo Youthworker di Youmore e Simone Cavagna di Lumezzane, rientrato da un corso di formazione in Germania. “Youmore Morcelli Giovani mi ha aperto gli occhi su un mondo che non conoscevo prima – ha affermato con convinzione Giulia Marullo – L’Europa, grazie a Youmore Morcelli Giovani, sta diventando casa mia ed infatti sono in partenza per un progetto SVE”. Gli incontri con referenti delle Politiche Giovanili dei Comuni del Distretto Oglio Ovest sono il trampolino di lancio di nuove prospettive da realizzare in favore dei giovani nella piattaforma Erasmus Plus confermando il ruolo di primo di piano dell’Agenzia Eurodesk di Chiari nell’aprire la strada a nuovi progetti di imprenditorialità e tirocini formativi possibili con risorse garantite da bandi europei. Youmore Morcelli Giovani si propone di diventare, come già si verifica in altre regioni italiane, un punto di riferimento territoriale nella veste di Agenzia Eurodesk di Chiari per informare ed orientare il futuro dei nostri giovani in Europa.
Complimenti, La nostra Associazione sta implementando un servizio simile al Vostro, ma ancora con poco consens, anche da fondazioni che potrebbero supportare il nostro progetto, contenti di avere visitato il vostro importante impegno
Associazione Comitato territoriale della XVI C: Roma
Buongiorno Giovanna,
grazie per il tuo commento per i complimenti che ci hai fatto. Ci fa molto piacere.
Cordiali saluti,
lo staff di Youmore